Disturbo depressivo (Depressione)
La depressione è caratterizzata da un umore particolarmente basso e un’assenza o perdita di piacere (anedonia) nello svolgere attività che normalmente lo sono, per un periodo di tempo significativamente lungo (più di 15 gg) determinando una difficoltà a condurre la propria vita in modo soddisfacente da un punto di vista personale, sociale e lavorativo. In uno stato depressivo possono essere presenti anche perdita o aumento di peso (senza variazioni del normale regime alimentare), insonnia o eccessivo bisogno di dormire (ipersonnia), difficoltà di concentrazione con forte senso di indecisione. Frequenti sono anche le sensazioni di eccessiva fatica, mancanza di energia e rallentamento nei movimenti e nei pensieri, oppure senso di inquietudine e agitazione. Inoltre si riscontrano spesso pensieri di autosvalutazione, pessimismo e sensi di colpa eccessivi. Infine possono essere presenti pensieri di morte, pensieri di suicidio e tentativi di suicidio.
Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore che prevede un’oscillazione del tono dell’umore. A seconda dell’intensità, della frequenza e della tipologia delle oscillazioni vengono individuate diverse categorie di disturbo bipolare (per esempio bipolare I o bipolare II, episodio misto o a cicli rapidi, disturbo ciclotimico).
Si può parlare di disturbo bipolare quando siamo di fronte a un cambiamento dell’umore che diventa eccessivamente euforico o irritabile per almeno una settimana. Durante questo lasso di tempo possono presentarsi svariate condizioni spesso molto molto problematiche. La percezione di sé è caratterizzata da un senso di grandiosità, cioè ci si può sentire invincibili, senza limiti capaci di fare o poter fare qualsiasi cosa. La percezione del pericolo quasi svanisce e non si riesce a focalizzare l’attenzione sulle possibili conseguenze delle nostre azioni. Associato a tale condizione frequentemente vi è il coinvolgimento in attività ludiche e piacevoli in modo inappropriato. Per esempio gioco d’azzardo, shopping eccessivo, investimenti pericolosi, relazioni sessuali promiscue o clandestine, ecc. L’attività mentale spesso è caratterizzata da pensieri che si susseguono troppo velocemente (fuga delle idee). La persona risulta spesso iper-attivata, agitata ma con eccessiva difficoltà nel mantenersi concentrato; questo può condurre a intraprendere molte attività nello stesso momento che però non vengono portate a termine. Tale quadro può essere ulteriormente complicato dalla diminuzione del bisogno di sonno e cibo, da una socialità quasi molesta con eccessiva loquacità o logorrea.
Questa condizione viene detta episodio maniacale (o ipomaniacale a seconda della sua intensità).